NEO – il maggiore concorrente di ETH sugli smart contract

NEO è dal 22 giugno 2017, il nuovo nome della criptovaluta Antsharesnata nel 2014 in Cina per rinnovare le transazioni commerciali. Si basa su una tecnologia blockchain, sfrutta una rete peer-to-peer e supporta identità digitali e smart contracts

NEO, a differenza di bitcoin, permette di gestire gli smart contracts e si pone effettivamente come il principale competitor di Ethereum, con il quale condivide questa funzionalità. Ti stai chiedendo che cos’è uno smart contract? Si tratta in pratica di un accordo preso tra due parti, dove la prima paga un servizio e l’altra lo offre.

Un compito pre-assegnato diventa automatizzato grazie alla tecnologia: un esempio di smart contract potrebbe essere il pagamento digitale di un caffè, o di un dominio web. L’assenza di un intermediario nel contratto, riduce quindi simultaneamente tempi e costi di attivazione.

Cosa potrebbe rendere NEO migliore di Ethereum? La differenza sta nel codice utilizzato dagli sviluppatori: NEO supporta Java, GO e Python, mentre Ether si fonda solamente su Solidity per la sua blockchain. Il fatto di basarsi su linguaggi multipli porterà più programmatori ad occuparsi di NEO, incrementando di gran lunga la comunità.

Come comprare NEO con carta di credito o carta di debito

La procedura d’acquisto di NEO si rivela piuttosto semplice, basta seguire le indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi. La prima operazione è quella dell’acquisto di bitcoin (BTC) sul sito Coinbase, dove potrai pagarli con il metodo che preferisci, quindi bonifico bancario SEPA, o una carta di credito del circuito Mastercard o Visa.

Se paghi con bonifico ci vorranno circa 4-5 giorni prima di vedere accreditati i bitcoin, se invece scegli la Carta di Credito, potrai averli disponibili in pochi minuti. Una volta acquistati i BTC, devi cambiarli in NEO (NEO) e lo puoi fare tramite il sito di exchange Changelly.com.

A questo punto l’exchange renderà disponibile i NEO, che dovrai opportunamente conservare nel light wallet elettronico NEOtracker.

Come guadagnare con NEO ottenendo GAS

Oltre ad essere un’ottima e conveniente criptomoneta, NEO può farti guadagnare doppiamente, sia sulle proprie oscillazioni di prezzo, che con la crypto GAS ad esso collegata.

Quindi oltre al margine diretto su NEO, puoi ottenere gratuitamente la cripto parallela chiamata GAS (che oggi 29/12/2017 vale 26,93$) con questo rapporto: ogni 10 NEO posseduti puoi richiedere 1 GAS (per fare il calcolo preciso vai su neotogas.com).

Come richiedere i GAS?

  1. Scarica il Neon Wallet dal sito ufficiale di NEO
  2. Deposita nel wallet i NEO che hai comprato
  3. Ottieni i GAS che ti spettano