Guida all’uso della Ledger Nano S

Se stai leggendo questa guida è perchè sicuramente avrai tra le mani la tua nuova Ledger Nano S.

Complimenti per il tuo acquisto !! Ora potrai mettere al sicuro i tuoi Bitcoin e tutte le altre crypto, in pochi passaggi. Se invece non sai neppure cosa sia una Ledger Nano S, allora leggi il nostro precedente articolo QUI.

Ma veniamo a noi, ecco una foto del nostro "giochino":

Noterai che il Ledger Nano S è caratterizzato da due pulsanti che chiameremo pulsante di sinistra e pulsante di destra. La loro funzione è quella di navigare attraverso la lista multi-selezione, cambiare i valori o confermare una decisione.

Premendo i due pulsanti contemporaneamente significa che desideri confermare/continuare ed andare al prossimo passo oppure che vuoi aprire un’applicazione.

Creare un nuovo portafoglio

Vediamo ora come come puoi creare un nuovo portafoglio con il tuo Ledger Nano S.

  • Connetti il tuo Nano S al PC tramite il cavo USB.
  • Sul piccolo display comparirà il messaggio di “Welcome” e poi la richiesta di premere i due pulsanti contemporaneamente per continuare
  • Una volta premuti i due pulsanti comparirà  un testo che ti descrive il funzionamento dei pulsanti. A questo punto premi i due pulsanti contemporaneamente per continuare
  • Ti verrà chiesto se vuoi creare un nuovo account oppure ripristinarne uno esistente. Se questa è la prima volta che usi il Nano S vorrai creare un nuovo account cliccando sul pulsante sopra il segno di spunta ✓
  • Scegli il tuo codice PIN, nota bene che il PIN protegge il tuo portafoglio e ti servirà ogni volta che connetterai il Ledger Nano S al PC. Per inserire i valori del tuo PIN dovrai scegliere con il tasto destro o sinistro e premerli contemporaneamente per confermarli. Per questioni di sicurezza dovrai reinserire il codice PIN una seconda volta;

  • A questo punto devi trascrivere le 24 parole di sicurezza necessarie per poter ripristinare il tuo portafoglio (utili se il tuo Nano S dovesse andare perso, rompersi, corrompersi…).Per facilitarti la cosa ti viene fornito un biglietto di ripristino all’interno della scatola e sul quale puoi riportare le 24 parole.Le 24 parole ti verranno mostrate in successione sul display del dispositivo. Una volta scritta la parola sul tuo biglietto premi i due pulsanti e conferma l’operazione.
    Dovrai continuare così fino a che non avrai scritto tutte le 24 parole di sicurezza.

NOTA: Il biglietto di ripristino con scritta la frase di sicurezza è un elemento estremamente importante perché va tenuto nascosto e al contempo deve essere all’ occorrenza recuperabile perché è l’unico modo di ripristinare il tuo portafoglio nel caso il Nano S andasse perso o danneggiato.

Guida alla creazione del Wallet con Ledger Nano S

Per avvalersi dei servizi della nostra Ledger Nano S è indispensabile utilizzare Google Chrome come browser. Dovrei scaricarti alcune estensioni come il Ledger Manager, il Ledger Wallet Ethereum e il Ledger Wallet Bitcoin (ovviamente dipende da quali token dovrai supportare). In questo modo potrai gestire, in estrema facilità, tutto dalle applicazioni di Google Chrome.

Ecco il link diretto all'estensione per Bitcoin:

https://chrome.google.com/webstore/detail/ledger-wallet-bitcoin/kkdpmhnladdopljabkgpacgpliggeeaf?hl=en

Una volta installata l'estensione ecco cosa fare quando:

VUOI DEPOSITARE BITCOIN SULLA TUA LEDGER NANO S: 

  1. Collega il dispositivo Ledger

  2. Inserisci il tuo codice PIN

  3. Apri l'applicazione Bitcoin sul tuo dispositivo

  4. Avvia l'applicazione Bitcoin Chrome sul computer
  5. Fai clic su "Ricevi", si aprirà un popup
  6. Copia l'indirizzo "Bitcoin" visualizzato

Tieni presente che Ledger genera un nuovo indirizzo ogni volta che desideri ricevere un pagamento, grazie al supporto Hierarchical Deterministic (HD). Ogni indirizzo generato dal tuo portafoglio è tuo per sempre, puoi utilizzarli più volte o solo una volta a tuo piacimento.

7. Incolla l'indirizzo visualizzato nell'applicazione da dove vuoi trasferire i fondi (nel tuo portafoglio Coinbase ad esempio, o Xapo)

Durante la ricezione dei pagamenti, il dispositivo Ledger può essere disconnesso poichè le transazioni rimangono tracciate sulla Blockchain. Queste operazioni verranno sincronizzate la successiva volta che andrai a collegare la tua Ledger Nano ad internet.

 

VUOI EFFETTUARE UN PAGAMENTO BITCOIN DALLA TUA LEDGER NANO S: 

  1. Collega il dispositivo Ledger

  2. Inserisci il tuo codice PIN

  3. Apri l'applicazione Bitcoin sulla tua Nano S (click destro)

  4. Avvia l'applicazione Bitcoin Chrome sul computer
  5. Fai clic su "Invia", si aprirà un popup
  6. Compila i dati richiesti: importo, indirizzo bitcoin di destinazione, livello commissioni
  7. Clicka su bottone "Invia".

La tua Nano S richiederà il tuo consenso manuale per autenticare questa transazione: premere il pulsante destro (sopra l'icona di controllo "V") per confermare dopo aver verificato che i dettagli della transazione siano corretti e attendere che l'applicazione Chrome  visualizzi la scritta "convalidata"

8. La transazione convalidata sarà inserita sulla Blockchain non appena confermata dai minatori in conformità con il protocollo Bitcoin.

In attesa di questa conferma, il dispositivo Ledger può essere disconnesso in quanto le transazioni vengono monitorate sul Blockchain. Queste operazioni verranno sincronizzate sul tuo portafoglio quando lo si apre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *