CryptoTab Recensione – Scam o Opportunità ?

Negli ultimi giorni gira in rete tanta pubblicità di questa estensione per Chrome che permette di minare dal proprio pc di casa Bitcoin, semplicemente navigando in internet e molti utenti ci hanno chiesto un parere in merito.

Siamo andati quindi a curiosare un pò in giro per capire se si tratta di una applicazione che possa avere senso oppure se sia la solita truffa o scam in rete.

Il sito promette addirittura guadagni vicini al Bitcoin/mese ma specifica anche che bisogna invitare altre persone per poter ambire a tali obiettivi ! Siamo davanti al solito Schema Ponzi ? In rete non troviamo altre recensioni approfondite; qualcuno ne parla bene, qualcuno male. Qualcuno ha dubbi in merito ai possibili danni causati da una estensione web potenzialmente dannosa ed altri invece mostrano orgogliosi prelievi effettuati.

Vediamo allora di capire esattamente come funziona:

Il programma è una estensione di Google Crome. Sito web qui.

Una volta installato, quando aprite Chrome, Cryptotab si avvia in automatico e mette la potenza di calcolo del vostro dispositivo a disposizione dei suoi gestori.

Come probabilmente saprai serve enorme potenza di calcolo per minare Bitcoin, quindi con la sola potenza del tuo dispositivo non avresti la benchè minima possibilità di minare… Però mettendo insieme la potenza di tutti i migliaia di dispositivi del mondo che utilizzano CryptoTab in effetti è possible ottenere qualcosa.

Credi di minare Bitcoin ma scopriamo che in realtà il sistema si basa sul Mining di Monero!

Niente di male in realtà, anzi, sicuramente tecnologicamente più sensato.

Quindi abbiamo detto che si minano Monero e poi si scambiano in Bitcoin.

Il concetto di calcolo distribuito usando il browser è già stato usato illegalmente da siti come PirateBay però una estensione come questa, listata fra l'altro sul Chrome Web Store, potrebbe anche essere interessante. Che sia listata sul CWS non vuol dire niente, lì dentro c'è un pò di tutto, però se non altro si tratta di software leggibile ed aperto.

Se si vuole controllare il sorgente basta andare su
~/.config/google-chrome/Default/Extensions/

L'estensione usa la libreria di mining di Coinhive:

110    fetch('https://coinhive.com/lib/coinhive.min.js').then((r) => r.text())

Ottima idea direi

Coinhive – Monero JavaScript Mining

Sembra tutto molto chiaro, anche a passarla sotto la lente di un network analyzer (non paiono esserci movimenti strani verso ip sospetti, al momento).

 

Si guadagna quindi veramente ?

Sinceramente non riteniamo che queste forme di "mining free" possano dare guadagni importanti, anzi. Come loro stessi invitano a fare, l'unico modo per far lievitare i ritorni è invitare quanta più genet possibile tramite programma di affiliazione.

Al contrario di quanto letto in giro non ci pare però che il software possa essere particolarmente dannoso per il pc o per i nostri dati sensibili.

Per chi ha intenzione di approcciarsi al Mining di Cryptovalute riteniamo che i programmi interessanti e le opportunità da valutare siano ben altre ma per chi comunque ha pc accesso durante il giorno per lavoro o studio e magari ha anche canali social sui quali promuovere CrytoTab per cercare altri affiliati, può essere un divertente passatempo remunerato.

Bisogna però sottolineare che ad oggi prove certe di pagamento non ne abbiamo trovate.

SE volete provare il software gratis potete registrarvi QUI

Vedremo gli sviluppi nei prossimi giorni e vi terremo come sempre informati !!

Risultati immagini per cryptotab recensione

Nota negativa: non c'è una società, un intestatario, una persona X alla quale far riferimento. 
Però c'è un indirizzo pubblico di un wallet dal quale sono partiti, pare, dei ritiri:
https://cryptotab.net/en-us/journal/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *