Cosa Sono le Cryptovalute

Una criptovaluta è un mezzo di scambio, proprio come le valute tradizionali (come USD, EUR, ecc) ma che è stato progettato allo scopo di scambiare informazioni digitali attraverso un processo reso possibile da determinati principi di crittografia. La crittografia viene utilizzata per garantire le transazioni e per controllare la creazione di nuove monete.

La prima criptovaluta creata è stata il Bitcoin nel 2009.

Oggi esistono centinaia di altre criptovalute (quasi 900), spesso denominate “Altcoins”.

A differenza delle banche centrali come la Federal Reserve, dove cui i governi controllano il valore di una valuta (come EUR o USD) attraverso il processo di stampa del denaro, il governo non ha alcun controllo sulle criptovalute in quanto sono completamente decentrate.

La maggior parte delle criptovalute vengono progettate per diminuire la produzione nel tempo, così funziona per Bitcoin, che crea un tetto di mercato per quanto riguarda l’emissione della valuta. Anche questo è molto differente dalle valute classiche, dove le istituzioni finanziarie possono sempre creare più valuta, controllando quindi l’inflazione. Bitcoin non avrà più di 21 milioni di monete in circolazione, per sempre.

Il sistema tecnico su cui sono basati tutti le criptovalute è stato creato da Satoshi Nakamoto e si chiama Blockchain.

Essenzialmente criptovaluta è un mezzo di scambio simile alle classiche monete come Euro, USD, etc ma che è stata progettata con lo scopo di scambiare informazioni digitali attraverso la crittografia e la grande rete di computer collegati tra di loro. La crittografia viene utilizzata come “schermatura” per proteggere ed inoltre per controllare l’emissione di nuove monete.

Nonostante esistono moltissime criptovalute tutte diverse tra loro, gran parte funzionano con due sistemi: Proof-of-work & proof-of-quota.

Le criptovalute “funzionano”, ovvero è possibile scambiare e ricevere denaro, grazie alla community di “minatori” di criptovalute, che grazie alla loro potenza di calcolo, partecipano alla validazione ed elaborazione dei milioni di transazioni che avvengono ogni giorno in tutta la community del mondo Bitcoin e molte altre criptovalute ancora.

Oltre alla capostipite Bitcoin, le criptovalute più conosciute sono:

- Litecoin,
- Ethereum,
- Ripple.

Ma tantissime Altcoins di nuova generazione stanno raggiungendo volumi di capitalizzazione importanti.

Monero, Dash, Zcash, sono solo alcune delle nuove frontiere.